Partenariato

Obiettivi

Obiettivo del Partenariato è la realizzazione di un sistema di apprendimento collaborativo, finalizzato a erogare contenuti e servizi formativi innovativi, per la Pubblica Amministrazione, per le imprese, per i professionisti in un settore cruciale per lo sviluppo del Paese.

Il Partenariato è strumento determinante per i processi di crescita e di rilancio dell’economia digitale nazionale.

In tale quadro, è prevista la partecipazione del Partenariato a bandi di gara nazionali ed internazionali in materia di cyber security, cyber threat e privacy, unitamente alla partecipazione a tavoli istituzionali e negoziali, nazionali ed esteri.

Viene, poi, sviluppato un piano di interlocuzione con altre università, imprese ed istituzioni, ai fini di un allargamento del Partenariato a soggetti che potranno successivamente aderire all’iniziativa, con l’intento di qualificare ulteriormente la qualità della formazione rivolta sia al settore pubblico sia a quello privato. Rientra inoltre tra le attività del Partenariato l’organizzazione di seminari, conferenze, tavole rotonde, convegni, stage, ecc.

Il Partenariato sviluppa, infine, progetti e programmi di ricerca e la realizzazione di software innovativi anche in materia di contenuti economici, giuridici, tecnologici, ambientali, culturali, storico-geografici e antropologici.

Costituisce uno hub di aggregazione dell'innovazione digitale, in grado di organizzare, promuovere e coordinare attività di alta formazione, ricerca e sviluppo digitale in chiave multidisciplinare.