Offerta formativa

Il piano nazionale in materia di cybersecurity, cyberthreat e privacy, promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in partenariato con altre università e soggetti pubblici e privati intende offrire una risposta alla prospettiva estremamente complessa di un’offerta formativa, non estemporanea, non solo teorica e nozionale, ma concretamente operativa e interdisciplinare (tecnologica, economica e giuridica).

L'offerta tratta filiere di competenze specifiche del pubblico e del privato, su obiettivi chiaramente definiti, suscettibili di implementazione per livelli formativi nella prospettiva di formazione permanente, spesso evocata, ma raramente sviluppata.

1 e 0 che scorrono su videoIl piano propone pertanto soluzioni di formazione professionale ai diversi livelli e per l’alta dirigenza pubblica e privata in materia di cybersecurity e privacy, interventi che implicano conoscenze e prassi nei comportamenti singoli e corporate adeguati nell’analisi, nella valutazione e nella gestione del rischio cibernetico.

Esso si rivolge altresì ai livelli occupazionali e professionali diversi con logiche comportamentali via via più complesse in aderenza a modelli gestionali del rischio cibernetico stabiliti anche normativamente a livello nazionale e internazionale.

Servizi pre-formazione

Analisi Maturity Level
Comprensione GAP
Progettazione interventi formativi
Valutazione secondo schema NIST

Servizi formativi

Formazione specialistica a catalogo e/o personalizzata
Certificazioni (ISACA, ISO, APMG, EXIN, etc)
Formazione operativa (saper fare)

Servizi post-formazione

Change Effectiveness & Implementation: affiancamento e tutoraggio a supporto dell’applicazione sul campo delle nuove competenze

Formazione di base

Attività formative digitali di base per aumentare l'efficienza lavorativa e il livello di sicurezza

Formazione specialistica

Prodotti formativi per settore, tipo di destinatari, livello di competenza e con certificazione

Master

Percorsi formativi con requisiti formativi previsti per figure professionali istituzionali