Partenariato

Partner

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

logo università di Tor Vergata RomaL'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (www.uniroma2.it) ha iniziato l’attività didattica nel 1982. Sul modello dei campus anglosassoni, occupa un territorio di circa 600 ettari, estensione che ha permesso di sviluppare ognuna delle sei Macroaree presenti (Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali) in strutture separate, edificate in ampi spazi dedicati.

Ospita all’interno dell’area importanti istituzioni di ricerca, come il CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), che fanno di “Tor Vergata” una delle più dinamiche aggregazioni in Italia sia per la didattica che per la ricerca. Nel campus, inoltre, è attivo il Policlinico universitario, una struttura ospedaliera d’eccellenza, punto di riferimento regionale, nazionale e internazionale.

Con gli attuali 18 Dipartimenti, 6 biblioteche d’area, 350 aule per la didattica, 29 laboratori informatici, il centro congressi di Villa Mondragone, “Tor Vergata” offre per l’a.a. 2016-2017 ai 39.000 studenti di oggi 108 corsi di laurea (triennale, magistrale e a ciclo unico), circa 150 percorsi post-laurea (corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, anche online), 50 scuole di specializzazione e 31 corsi di dottorato.

Nella dimensione internazionale degli studi e della ricerca l’Ateneo dispone di  16 corsi di laurea "internazionali" e la maggior parte dei programmi di dottorato sono offerti in lingua inglese. Sono attivi, inoltre, programmi di ricerca congiunti (tematici e interdisciplinari), scambi accademici e convenzioni per il mutuo riconoscimento di crediti formativi con le più prestigiose università del mondo, con oltre 500 accordi (bilaterali e di cooperazione culturale/scientifica).