Offerta formativa

Formazione base

Nelle pubbliche amministrazioni si lavora quotidianamente su dati e su documenti di rilevante importanza, suscettibili di attacchi che ne possono pregiudicare l’integrità, la riservatezza e, nel caso peggiore, la disponibilità.

Il loro trattamento avviene prevalentemente con strumenti e dispositivi di tipo informatico, continuamente soggetti a possibili violazioni delle politiche di sicurezza, impartite dai titolari e adottate dagli operatori.

I rischi aumentano perché dati e documenti non vengono più gestiti solo in reti locali, ma anche in cloud, ossia in archivi memorizzati in Internet.

tre computer su una scrivaniaI rischi di un non corretto trattamento dei dati possono provocare interruzioni nell’erogazione dei servizi, danni economici e di immagine di varia natura.

I danni vanno dalla perdita di dati e di documenti informatici, all’appropriazione indebita di dati protetti dalla legislazione vigente sulla privacy; dall’interruzione del funzionamento delle apparecchiature per tempi medi o lunghi, all’accesso indesiderato ai messaggi di posta elettronica.

Obiettivi

Per aumentare l'efficienza lavorativa e il livello di sicurezza, mettendo in atto misure di prevenzione che riducano i rischi e permettano di adeguarsi alla normativa vigente, è stata studiata un’offerta formativa e consulenziale diretta a fornire:

  • conoscenza dei tipi di dati, di documenti, di attacchi e di tecniche truffaldine utilizzate per violare reti e accessi ad aree che dovrebbero essere riservate;
  • apprendimento delle corrette tecniche di trattamento dei dati e della loro difesa, anche tramite l'installazione e l'utilizzo di programmi applicativi per la protezione di computer, di reti e di altri dispositivi informatici.

Interventi formativi sulle tecnologie digitali

Gli interventi di formazione descritti negli obiettivi sono organizzati in quattro assi tematici, i cui argomenti principali relativi a servizi digitali e sicurezza sono:

  • cloud e sicurezza
  • dati, documenti e trattamento
  • servizi digitali
  • mobile

Destinatari

Dirigenti e personale istituzioni e aziende pubbliche e private.